Cumulo e Casse Professionali

Colleghi

Per conoscenza e per interesse personale inoltro – di seguito – la nota del collega Nicoletti, inviata al Presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Potenza,  tra i  promotori del comitato “Cumulo e Casse Professionali” al quale ha aderito anche lo scrivente, con la quale  intende pubblicizzare l’istituto del cumulo  gratuito delle carriere contributive tra diversi Enti Previdenziali.

Tale istituto previsto dalla Legge 232/2016 (Legge di Bilancio 2017) stenta ad essere applicato causando un danno economico al professionista contribuente oltre ad incrementare la sfiducia del cittadino nei confronti dello Stato per la mancata applicazione  delle Leggi che l’Esecutivo dispensa.

Per facilitare l’approfondimento di quanto sopra detto consiglio la visualizzazione del seguente link:

Cordialmente.

Dott. Rocco Salvatore Racco

Caro Presidente,
sono il collega Marco Nicoletti e sono tra i fondatori del comitato “Cumulo e Casse Professionali” che ha lo scopo di attivare ogni possibile iniziativa utile a veder applicata una riforma previdenziale contenuta nella Legge di Bilancio 2017, in vigore quindi dal primo gennaio di quest’anno, che consente di cumulare GRATUITAMENTE le carriere contributive di diversi Enti previdenziali, mentre fino ad oggi tale facoltà era a carattere oneroso (ricongiunzione) e praticamente inaccessibile per i suoi costi. Da gennaio questa legge non è stata messa in campo, inizialmente per le resistenze delle Casse Professionali, poi per l’immobilismo dell’INPS che è tenuta ad emettere una circolare applicativa. Come comitato possiamo già vantare una convocazione alla Camera dei Deputati, lo scorso 6 luglio una nostra delegazione (io ero tra quelli) ha incontrato l’On. Gnecchi, firmataria di una prima interrogazione parlamentare sui ritardi dell’applicazione del cumulo gratuito.
Ti chiedo di diffondere la conoscenza di questo importantissimo istituto previdenziale, tramite la vs mailing list e di invitare tutti i colleghi all’adesione al comitato, che è assolutamente gratuita ed ha l’esclusivo scopo di esercitare la giusta pressione sugli organi chiamati a dare seguito ad una legge che sancisce un diritto inalienabile. di intere categorie professionali.
Grazie sin d’ora, Marco Nicoletti