Formazione

Seminario SIVAE

Il Consiglio dell’Ordine in collaborazione con la SIVAE si pregia di presentare il prossimo evento di aggiornamento rivolto ai nostri iscritti ed ai medici veterinari delle altre provincie che intendono aggiornarsi nel settore degli animali non convenzionali.

Quando il collega, dott. Filippo Nucera delegato regionale SIVAE,   ci ha proposto tale aggiornamento il Consiglio ha accettato di buon grado il suo patrocinio.

Lo abbiamo fatto:

  • per la valenza dell’argomento proposto e per quella del Relatore;
  • per il “peso” che gli animali non convenzionali stanno occupando anche nella nostra realtà professionale del profondo sud.

Lo facciamo, inoltre, in quanto convinti che le strutture veterinarie devono offrire le necessarie prestazioni sanitarie anche a tali pazienti e per fare questo è necessario un ausilio integrativo che solo tali tipologie di eventi possono offrire. In primis dobbiamo essere preparati a non sfigurare con il dottor Google, poi elargire almeno le prestazioni di base prima di far ricorso, quando necessario, allo specialista.

Con questi intenti invitiamo i colleghi sabato 21 aprile alle ore 8.30, presso l’E’ Hotel in Reggio Calabria con preghiera di effettuare l’iscrizione nei termini indicati negli allegati.

                                                                                                 Il Presidente

                                                                                  Dott. Rocco Salvatore Racco

Scheda evento

Iscrizione

Master universitario

Colleghi,

Con l’intento di proseguire il percorso formativo in “Scienze Forensi Veterinarie” iniziato dal nostro Ordine nell’anno 2016 con il validissimo supporto del Prof. Paciello dell’Università di Napoli e del dott. Fico dell’IZS del Lazio e Toscana, portiamo alla Vostra attenzione ilMaster Universitario di II livello in "Scienze Forensi Veterinarie" afferente al Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II", indetto per l'anno accademico 2017/2018.
Il Corso di Master universitario di II livello si propone l'obiettivo di fornire un approfondimento teorico-pratico nell’ambito delle scienze forensi, applicate sia all’approccio della scena del crimine che alle metodiche di laboratorio, e di formare professionisti ed esperti in grado di essere validi supporti alla Magistratura e agli organi di Polizia Giudiziaria, fornendo le prove per individuare il colpevole di atti criminosi contro gli animali. Provarne la responsabilità e la volontarietà.

Obiettivo finale del Master è la formazione specialistica di personalequalificato, di diversa estrazione culturale e in funzione delle specifiche competenze regolamentate dai propri Ordini professionali di appartenenza, che approfondisce argomenti specifici delle scienze forensi applicate ai reati a danno degli animali, per la gestione delle attività di indagine.

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere inviata entro e non oltre il giorno 24 GENNAIO 2018 (ore 12:00) al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II – Ufficio Scuole di Specializzazione e Master – Via Mezzocannone, 16 - 80134 Napoli.
In allegato la brochure con tutte le informazioni dettagliate sul master sopra presentato.

Con i più cordiali saluti

                                                                                                                     Il Presidente

                                                                                                        Dott. Rocco Salvatore Racco

Allegati:
Scarica questo file (Master Scienze Forensi Veterinarie - Brochure.pdf)Master Scienze Forensi Veterinarie - Brochure.pdf[ ]447 Kb187 Downloads

Patologia Forense 2017

L' ACCERTAMENTO DELLE CAUSE DI MORTE NEI CASI DI SOSPETTA

PREDAZIONE – AGGRESSIONE DA SELVATICI

 

L’ Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Reggio Calabria e la ProfConServizi proseguono nel programma di aggiornamento per medici veterinari della nostra Provincia e di quelle vicine. Questa volta proseguiremo nel filone della patologia forense, intrapreso lo scorso anno e risultato molto gradito dai colleghi, in quanto ha determinato:

  • L’interesse dell’argomento per Medici Veterinari dipendenti e per liberi professionisti;
  • Il coinvolgimento della nostra professione verso un settore in crescita, oggetto di pressanti richieste dell’Autorità Giudiziaria, delle Associazioni Animaliste, dei mass media;
  • Fa parte della strategia del Consiglio di questo Ordine individuare argomentazioni di rilievo che, come in questo caso vanno ad accrescere le conoscenze e curriculum dei Medici Veterinari.

Non potevamo esimerci dal coinvolgere il prof. Orlando Paciello, docente dell’Università di Napoli e meritevole Presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Salerno, che coadiuvato dal dottor Rosario Fico - dell’IZS del Lazio e Toscana  – Responsabile del Centro Nazionale di medicina Veterinaria Forense – intratterranno l’uditorio per due giornate formative, 15 e 16 settembre c.a.,  di cui la prima teorica e la seconda pratica.

Facendo nostre le numerose richieste degli iscritti abbiamo chiesto ed ottenuto, tramite il consorzio ProfConServizi, l’accreditamento dell’evento con 12 crediti formativi ECM.

In allegato la brochure dell’evento e domanda di iscrizione.

 

                                                                                               IL PRESIDENTE

                                                                                       Dott. Rocco Salvatore Racco

Allegati:
Scarica questo file (Brochure Patologia Forense 2017.pdf)Brochure Patologia Forense 2017.pdf[ ]748 Kb384 Downloads
Scarica questo file (Domanda iscrizione.pdf)Domanda iscrizione.pdf[ ]281 Kb345 Downloads

Veterinario Aziendale - Evento Cosenza

Colleghi,

facendo seguito all’ampia discussione nella nostra Assemblea Ordinaria Annuale sull’istituenda figura del “veterinario aziendale”, con l’intento di informare e formare i colleghi interessati, comunico che l’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Cosenza ha programmato per il 26-27-28-29 giugno l’evento formativo:

“Il veterinario aziendale: dall’inquadramento legislativo europeo alle applicazioni nazionali”

Allego alla presente brochure dell’evento e porgo cordiali saluti.

 

                                                                                                                Il Presidente

                                                                                                  Dott. Rocco Salvatore Racco

Allegati:
Scarica questo file (BROCHURE corso veterinario aziedale 2017 CS.pdf)BROCHURE corso veterinario aziedale 2017 CS.pdf[ ]917 Kb369 Downloads

Serata interattiva dermatologia

Colleghi,

Allegato alla presente la brochure della “serata interattiva di dermatologia” organizzata dalla Hill’s e patrocinata dal nostro Ordine.

Il presente evento che fa parte dei Seminari Hill’s 2017 si svolgerà presso l’E’Hotel in Reggio Calabria il 08 giugno c.a. alle ore 20.30

Confidando  nella Vostra  partecipazione  saluto cordialmente.

 

                                                                                            Il Presidente

                                                                               Dott. Rocco Salvatore Racco

Allegati:
Scarica questo file (Serata Hill's giugno 2017.pdf)Serata Hill's giugno 2017.pdf[ ]1463 Kb361 Downloads

Evento Aujezsky

Colleghi

L’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Reggio Calabria e la ProfConServizi proseguono nel programma di aggiornamento  per medici veterinari della nostra Provincia e di quelle vicine. Si affronterà un argomento pratico:

Profilassi vaccinale Aujezsky in Suinicoltura

 

La scelta di questo argomento è stata dettata dalle seguenti riflessioni:

 

  • Il periodo poco felice per la suinicoltura calabrese, gli allevatori sono disorientati e sconfortati per l’andamento del mercato e le patologie infettive che penalizzano un settore che quando tutto va bene fatica a non avere un bilancio passivo, i medici veterinari che devono confrontarsi con allevatori scottati dalle patologie ed anche dalla burocrazia;
  • Fa parte della strategia del Consiglio di questo Ordine individuare argomentazioni di rilievo che, come in questo caso,  vanno ad arricchire le conoscenze e curriculum dei Medici Veterinari.

 

Come sempre abbiamo coinvolto professionalità di rilievo, questa volta provenienti dal mondo della professione. Il dott. Setti che già abbiamo avuto modo di apprezzare in un evento sul farmaco veterinario, è un dirigente veterinario del Servizio Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche, dell’AUSL di Reggio Emilia.

Il dott. Claudio Mazzoni, Medico veterinario libero professionista nel settore suinicolo, professore a contratto con diverse Università.

Il dott. Luca Racinaro, nostro iperattivo Consigliere, ritengo non abbia bisogno di presentazione.

Per il presente evento abbiamo chiesto ed ottenuto, tramite il consorzio ProfConServizi, il suo accreditamento  con 7 crediti formativi  ECM.

Allega:

  • Brochure dell’evento;
  • Domanda di iscrizione

 

                                                                                                                             Il Presidente

                                                                                                                 Dott. Rocco Salvatore Racco

Allegati:
Scarica questo file (brochure.pdf)brochure.pdf[ ]1783 Kb436 Downloads
Scarica questo file (Domanda di iscrizione.pdf)Domanda di iscrizione.pdf[ ]210 Kb313 Downloads

Congresso Nazionale FIAMO

Colleghi,

quest’anno avremo il piacere di ospitare in Reggio Calabria il XV Congresso Nazionale di Medicina Omeopatica.

Il nostro Ordine ha l’onore di patrocinare l’evento che per noi veterinari costituisce un proseguo degli incontri di aggiornamento – riguardanti la medicina omeopatica e le medicine non convenzionali - sostenuti presso la nostra Sede negli anni 2013, 2014, 2016,.

Allego la brochure ed invito i colleghi a partecipare, aprendo la mente a questo settore  della medicina, considerandolo  anche come opportunità di  possibile integrazione del reddito per la nostra medicina veterinaria che in tutta la provincia vanta un importante affollamento di strutture tradizionali.

 

                                                                                                        IL PRESIDENTE

                                                                                                Dott. Rocco Salvatore Racco  

Allegati:
Scarica questo file (BROCHURE XV CONGRESSO FIAMO - 01.pdf)BROCHURE XV CONGRESSO FIAMO - 01.pdf[ ]252 Kb351 Downloads

APICOLTURA

Colleghi,

Il Consiglio Direttivo dell’Ordine su richiesta del Consigliere Racinaro ha patrocinato un aggiornamento  in apicoltura destinato agli allevatori di questa specie zootecnica, in Santo Stefano d’Aspromonte il 24 febbraio p.v..

Anche se l’evento non è rivolto  direttamente ai medici veterinari il Consiglio non ha esitato ad approvarlo e concedere il patrocinio e questo per una serie di motivazioni:

  • E’ un settore di competenza della medicina veterinaria ma trascurato dalla nostra categoria e terra di conquista da parte di altre;
  • Può aprire nuovi sbocchi e coinvolgere a tempo pieno professionalmente almeno due veterinari della nostra provincia;
  • Al tempo dei miei studi universitari l’apicoltura veniva indicata come zootecnia minore ma è tutt’altro, oltre alle produzioni rappresenta anche  un importante mezzo  di monitoraggio dell’ambiente e per noi la porta di ingresso verso questo affascinante settore della medicina ambientale.

Allego la brochure  ed invito a partecipare.

Cordialmente

                                                                                                               Il Presidente

                                                                                                   Dott. Rocco Salvatore Racco

Allegati:
Scarica questo file (Evento Apicoltura.pdf)Evento Apicoltura.pdf[ ]83 Kb372 Downloads

Specializzazione

Scuola di Specializzazione in

“FISIOPATOLOGIA DELLA RIPRODUZIONE DEGLI ANIMALI DOMESTICI”

 

Riceviamo e pubblichiamo  in allegato  il bando di concorso per l’ammissione alla suddetta scuola,  presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Messina.

E’ prevista una pre-iscrizione on line da effettuare entro il 30.11.2016 e la successiva consegna della documentazione cartacea, personalmente dal candidato, entro le ore 11.00 del 01.12.2016.

Allegati:
Scarica questo file (bando 2016 Fisiopatologia riproduzione.pdf)bando 2016 Fisiopatologia riproduzione.pdf[ ]349 Kb961 Downloads

Master Medicine Complementari

MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN “MEDICINE COMPLEMENTARI “

Dipartimento di Scienze Veterinarie Università degli Studi di Messina

 

Il Dipartimento di Scienze Veterinarie, ha attivato, per l’anno accademico 2016/17, il Master Universitario di II livello in “Medicine complementari”.

Il Master si propone di fornire ai medici veterinari una formazione di alto contenuto scientifico, di tipo specialistico, sotto forma di conoscenze e pratiche innovative inerenti metodologie di trattamento medico e di trattamento farmaceutico (nutraceutici, integratori, etc.) diversi da quelliconvenzionalmente applicati.

L’impiego della Omeopatia, Agopuntura, Fitoterapia in associazione alla correzione degli aspetti nutrizionali nella cura degli animali da compagnia e da reddito risulta essere una scelta terapeutica valida ed efficace, nel rispetto dell’integrità fisio-psichica dell’individuo e della relazione uomo-animale.

OBIETTIVI SPECIFICI: Acquisizione di competenze per la formulazione di piani terapeutici, la loro applicazione e la valutazione del follow up attraverso la metodologia clinica Omeopatica Hahnemanniana classica, la metodologia clinica della Medicina Tradizionale Cinese (in particolare dell’Agopuntura) e la metodologia clinica della Fitoterapia mediterranea. Acquisizione di conoscenza del pensiero analogico e del concetto sistemico di salute, malattia, guarigione. Acquisizione di conoscenze semeiologiche e diagnostiche relativi a modelli di cura differenziati.

I Programmi  e le Docenze  rispondono ai requisiti richiesti dall’European Committee for Homeopathy (E.C.H.), Ente internazionale  che garantisce elevati standard nell’ambito della formazione e della  pratica della Medicina Omeopatica.

Ulteriori informazioni presso il sito del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell'Università di Messina.

Patologia Forense

Aggiornamento:

 

INDAGINI DI PATOLOGIA FORENSE VETERINARIA: “I REATI CONTRO GLI ANIMALI"

 

L’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Reggio Calabria e la PROFConServizi proseguono nel programma di aggiornamento  per medici veterinari della nostra Provincia e di quelle vicine. E’ la volta dei reati contro gli animali e le indagini di patologia forense.

La scelta di questo argomento è stata dettata dalle seguenti riflessioni:

  • L’interesse dell’argomento per Medici Veterinari dipendenti e per liberi professionisti;
  • Il coinvolgimento della nostra professione verso un settore in crescita, oggetto di pressanti richieste dell’Autorità Giudiziaria, delle Associazioni Animaliste, dei mass media.
  • Fa parte della strategia del Consiglio di questo Ordine individuare argomentazioni di rilievo che, come in questo caso vanno ad accrescere le conoscenze e curriculum dei Medici Veterinari.

Per arricchirci del sapere abbiamo coinvolto il prof. Orlando Paciello, docente dell’Università di Napoli e meritevole Presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Salerno,  che con un collaudato staff tecnico composto dai dottori Rosario Fico - dell’IZS del Lazio e Toscana - ed Alessandro Costagliola – dell’Università di Napoli – intratterranno l’uditorio per due giornate formative di cui la prima teorica  e la seconda pratica.

Facendo seguito alle numerose richieste degli iscritti abbiamo chiesto ed ottenuto, tramite il consorzio PROFConServizi, l’accreditamento dell’evento con 10 crediti formativi  ECM.

 

In allegato:

brochure evento

Domanda iscrizione

Allegati:
Scarica questo file (Brochure Patologia Forense.pdf)Brochure Patologia Forense.pdf[ ]2055 Kb513 Downloads
Scarica questo file (Domanda iscrizione.doc)Domanda iscrizione.doc[ ]34 Kb425 Downloads

Logo Fnovi

Logo Enpav

Logo Onaosi

Logo Comune di Reggio Calabria

Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Reggio Calabria © 2012 - Powered by Studio Comunicare | Accesso area riservata.