Convegno libere prrofessioni

Reggio Calabria, 10.11.2012

Colleghi,

il Comitato Unitario Permanente degli Ordini e Collegi Professionali della provincia di Reggio Calabria - del quale il nostro Ordine fa parte -  si materializza organizzando,  sabato 17 c.m. alle ore 9.30 in Villa San Giovanni, al Grand Hotel de la Ville il convegno:

“Fra liberalizzazioni e tentativi di riforma. Quale futuro per le libere professioni ?”.

Tale iniziativa che vede la partecipazione del Presidente Nazionale del CUP, dott.ssa Marina Calderone, dell’avv. Michele Salazar del Consiglio Nazionale Forense, del dott. Tomaso Munari, vice presidente nazionale dell’Ordine dei Chimici, va a concretizzare quanto lo Statuto di costituzione dell’Ente prevede ma ancor di più vuole rappresentare un grido di dolore e, contemporaneamente, di speranza su quello che sarà il futuro delle libere professioni.

L’attuale momento economico non è tra i più felici per la nostra Repubblica, la sofferenza si nota in tutti gli strati sociali ma le libere professioni sono quelle che più risentono nell’attuale momento socio-economico-politico.

Un numero sconsiderato di professionisti che giornalmente invadono il mercato del lavoro, un maldestro tentativo di porre argini a tale situazione da parte degli Ordini Professionali,  una classe politica che cerca soluzioni a valle e non a monte, porterà necessariamente ad una caduta di immagine e di sostanza in tutte le libere professioni.

Diventa – pertanto - necessario essere propositivi, pensare a riforme drastiche che se nell’immediato porteranno dubbi e sconcerto in futuro daranno  alle professioni sicure possibilità di sopravvivenza.

Cominciamo noi stessi ad essere propositivi partecipando al convegno.