Comunicati

Addio presidente Oppedisano

L’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Reggio Calabria è in lutto, il 29 maggio è mancato il dott. Francesco Oppedisano

Stretti intorno alla famiglia non abbiamo pianto un collega qualunque, abbiamo pianto il decano dei veterinari reggini iscritto al nostro Ordine dal gennaio 1950, Presidente dell’Ordine per otto consiliature consecutive, Revisore dei Conti della FNOVI per più mandati, interino in diverse condotte dell’Aspromonte, veterinario condotto di Cittanova, Responsabile del Servizio Veterinario dell’USL di Taurianova nella Piana di Gioia Tauro.

Ma Ciccio Oppedisano non è stato soltanto questo, è stato un uomo con onestà maniacale e di specchiata moralità, è stato un validissimo professionista, è stato un ottimo padre di famiglia, per quella Sua ma anche per quella che considerava la seconda famiglia – l’Ordine Provinciale dei Veterinari – della quale ha abbracciato eventi lieti ma anche le problematiche degli iscritti che non mancavano.

Quel manipolo di veterinari che lo seguiva assiduamente, compreso lo scrivente, oggi può dire con orgoglio che se la categoria veterinaria reggina possiede una Sede decorosa lo si deve al dottore Oppedisano (come con rispetto lo chiamavamo), con i suoi risparmi, lo scherno dei pochi inetti che consideravano indecoroso per la categoria avere un Presidente che – a spese rimborsabili - utilizzava il mezzo pubblico per compiti istituzionali, alloggiava in alberghi decenti e non extra lusso, non offriva lauti pranzi a chicchessia, gestiva quasi da solo tutto il settore amministrativo ordinistico, Se oggi godiamo di una favorevole considerazione nazionale lo dobbiamo a Lui, al suo presenzialismo, alla sua cocciutaggine, alle sue idee lungimiranti.

E che dire dell’aspetto professionale, alla sua veneranda età ricordava ancora minuziosamente i testi sacri della veterinaria, forte della sua provata esperienza si confrontava con noi, freschi di studio, su anatomia, patologia, farmacologia, legislazione. Aveva la capacità di leggere e soppesare decine di volte un testo legislativo dando la giusta interpretazione e schernendosi benevolmente di noi collaboratori che troppo frettolosamente emettevamo giudizi su corposi atti legislativi. Qualche mese fa mi parlava ancora della sua tesi di laurea sperimentale, anno 1949, con una lucidità impressionante.

In questo triste frangente mi piace ricordare anche le sue estenuanti battaglie per l’occupazione giovanile, privo di interessi personali, senza clamori e lontano dai riflettori tanto che nemmeno gli interessati venivano messi a conoscenza sulle serate trascorse a studiare le piante organiche veterinarie regionali, le notti passate a seguire le Commissioni Regionali, le vittorie ma anche le umiliazioni, il tutto nella convinzione dell’importanza sociale della medicina veterinaria per la prevenzione delle patologie umane. Trent’anni addietro era uno dei fautori della ONE HEALTH oggi tanto teorizzata.

La signora Lina e le tanto adorate figlie possono ritenersi soddisfatte e fieri dell’amato congiunto e noi, seconda famiglia, privilegiati per averlo conosciuto ed aver fatto tesoro della sua amicizia, colleganza e preziosi consigli.

Possiamo ben dire che il dottore Oppedisano è stato uno di quelli che ha lasciato il segno.

Addio caro maestro, ci mancherai ma avrai per sempre un posto di rilievo nei nostri cuori.

 

Il Presidente

Rocco Salvatore Racco

Assemblea annuale 2018

Colleghi,

il Consiglio Direttivo nella seduta del 10.5.2018 ha convocato l’assemblea ordinaria degli iscritti, per giovedì 31 maggio alle ore 18.00 in seconda convocazione.

In allegato l’invito con l’ordine del giorno e spazio riservato alla delega per chi è impossibilitato a parteciparvi.

Ribadendo l’importanza di tale consesso per la vita della categoria e confidando nella presenza soprattutto dei giovani porgo i più cordiali saluti.

 

                                                                              Il PRESIDENTE

                                                                    Dott. Rocco Salvatore Racco

Allegati:
Scarica questo file (Convocazione Assemblea 2018.pdf)Convocazione Assemblea 2018.pdf[ ]124 Kb87 Downloads

Incontro EVILLE & JONES

Per opportuna conoscenza e per eventuale interesse si esterna, di seguito,  la nota del collega Benedetto Davì che opera presso la EVILLE & JONES, azienda inglese che elargisce prestazioni veterinarie per conto del Governo.

In allegato   la locandina che pubblicizza l’incontro per colleghi interessati, in data  22 aprile 2018 presso la Sede dell’Ordine dei Veterinari della Provincia di Reggio Calabria, alla via Nazionale Pentimele n. 87. Tel 0965 655151, con inizio ore 8.00.

                                                                                                        Il Presidente

                                                                                            Dott. Rocco Salvatore Racco

 

“Egregi colleghi Veterinari,

Mi chiamo Benedetto Davì e sono un collega veterinario laureato a Messina che lavora come Official Veterinarian in un’azienda Inglese operante per conto del Governo. Mi occupo di formazione dei nuovi assunti ed anche di reclutare nuovi colleghi nella mia amata Italia. L'azienda che rappresento, la EVILLE & JONES, si occupa  principalmente dei controlli ispettivi delle carni, dei controlli frontalieri in porti e aeroporti, dei controlli dell'import/export e in alcune aree anche dell’eradicazione della Tbc e della Sanità Animale in generale. La EVILLE & JONES è la più grande azienda del Regno Unito in questo settore e conta più di 650 veterinari di ben 30 diverse nazionalità divisi in vari settori. Da qualche tempo abbiamo ampliato il nostro raggio di azione in America del sud ed in Australia e quindi la richiesta di Veterinari è cresciuta. La Gran Bretagna sicuramente non è bellissima come l'Italia ed il clima è spesso poco clemente, ma questa offerta lavorativa a tempo indeterminato può essere un’ottima opportunità per chi ha voglia di mettersi in gioco, di crescere professionalmente, di fare esperienza, di migliorare il proprio inglese e acquisire nuove competenze, tutto arricchito da una retribuzione dignitosa e possibilità di far carriera.

L’evento che ho intenzione di svolgere prevederà il seguete programma:

Domenica 22 aprile: Presentazione dell’azienda; question time; colloqui individuali in inglese.

                                   Colloqui individuali in inglese.

Per selezionare i nostri candidati,saranno svolti dei colloqui individuali  RIGOROSAMENTE IN INGLESE con tutti gli interessati ad esser assunti a tempo indeterminato. Ovviamente nessuno di noi si aspetta che parlino un inglese a livello di un madre lingua  ma valuteremo solo se saranno in grado di comprendere e comunicare in modo semplice...anche con qualche errore. Nell'arco di un paio di settimane riceveanno una email di risposta positiva o negativa. Non richiediamo alcuna esperienza nel campo ispettivo poiché sarà nostro compito tenere un corso di formazione prima di iniziare a lavorare.

 

Requisiti richiesti:

  1. Laurea in Medicina Veterinaria;
  2. Abilitazione professionale;
  3. Conoscenza della lingua inglese (al candidato è richiesto di comprendere e farsi comprendere)

Flessibilità di orari e disponibilità a viaggiare.  

NON OCCORRE LA SPECIALIZZAZIONE IN ISPEZIONE Nè' ALTRA CERTIFICAZIONE.


Se sarete assunti l'azienda sbrigherà per voi le pratiche per l'iscrizione a Royal College Veterinary Surgery (albo nazionale dei veterinari Inglesi) che vi aprirà le porte per futuri sbocchi professionali in terra anglosassone ed anglofona. Inoltre l'azienda vi donerà un gettone di benvenuto di 300£, vi verrà fornito un cellulare per chiamate illimitate in UK e 4GB di internet, un’autovettura (Skoda Fabia) e tutta l’attrezzatura (stivali, camici, coltelli, elmetto etc.) per il tirocinio ed il lavoro. Quando arriverete nel Regno Unito (atterraggio previsto a Leeds), l'azienda vi fornirà una buona formazione professionale con un corso teorico full-immersion di una settimana (ispezione, patologia, Igiene, tagli ispettivi etc.) e un periodo di tirocinio pratico di 3-6 settimane per diventare Meat Hygiene Inspector. Durante il training ed il corso, l'azienda vi paghera' il B&B e le miglia che percorrerete per spostarvi da un luogo ad un altro piu’ un piccolo contributo giornaliero. Durante il tirocinio avrete la possibilità di fare esperienza in macelli di carne bianca, rossa, halal, kosher, Cutting plant, MSM, Meat preparation etc. Alla fine di questo periodo vi sarà assegnato un macello di grandi dimensioni oppure un'area, nella quale lavorerete in piccoli impianti. A questo punto inizierete a lavorare e quindi ad avere un salario e vi sarà chiesto di provvedere a trovare un alloggio a vostre spese. Nel Regno Unito si viene  retribuiti a ore e l'azienda tende a non far lavorare mai meno di 35-40 ore settimanali i propri Veterinari. Ma più ore vorrete lavorare più guadagnerete, dipende da voi. La media iniziale è di circa 1200 sterline (1600Euro) al mese che sono sufficienti per vivere serenamente e dignitosamente in Inghilterra. Stipulerete un contratto iniziale di 9 mesi con penale. Significa che in caso di rinuncia al lavoro prima del termine contrattuale sarete obbligati a pagare una penale. Dopo 9 mesi il contratto si rinnova automaticamente e diventerà a tempo indeterminato. Non è mai successo che l'azienda non abbia rinnovato il contratto ad un collega. Dopo circa 5 o 6 o 8 mesi se vi sarete distinti per comportamento e professionalità vi verrà  proposto di fare il veterinario ufficiale, responsabile dei controlli di uno o più impianti. Se sarete interessati alla posizione vi verrà fatto un esame per valutare il vostro livello di Inglese. Dopo di che parteciperete a un master/corso di specializzazione (tutto pagato dall'azienda) all’Università di Bristol o Glasgow per 3/4 settimane. Ovviamente lo stipendio verra aumentato a circa 2000 sterline al mese e inizierete con altre mansioni (controlli doganali, import, export etc.) e prospettive di futuro aziendale. 

Le candidature dovranno pervenire all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. comunicando se sarete presenti al seminario di presentazione e indicando il giorno e la fascia oraria in cui si preferisce fare il colloquio (es. martedì mattina, pomeriggio, mercoledì mattina, pomeriggio etc.). Nell’eventualità che uno di voi fosse impossibilitato ad effettuare il colloquio nelle date previste può chiedere un appuntamento personalizzato.”

Allegati:
Scarica questo file (Locandina  ej.pdf)Locandina ej.pdf[ ]162 Kb116 Downloads

Natale 2017

 

 

  ORDINE dei MEDICI VETERINARI

della PROVINCIA di REGGIO CALABRIA

 

NATALE 2017

Il mondo va avanti girando su se stesso più freneticamente del passato, la vita è una continua rincorsa, oggi più di ieri e meno di domani;

corriamo alla ricerca del benessere, della perfezione, della materialità e finanche a Natale per l’individuazione di un desiderio, di un regalo esclusivo…. E quant’altro.

Con l’occasione delle festività  Natalizie  fermiamoci, proviamo a sentire l’ebrezza della vita, l’emozione di donare il nostro affetto, il calore della nostra amicizia a quanti hanno bisogno ed a coloro che lo meritano.

Con l’augurio che tale  riflessione possa occupare un angolino sempre visibile della nostra mente il Consiglio Direttivo ed il Collegio dei Revisori dei Conti augura a tutti i colleghi ed i loro cari un Buon Natale ed un anno nuovo migliore di quelli trascorsi.

AUGURI

                                                                               Il Presidente

                                                  Dott. Rocco Salvatore Racco

Cumulo e Casse Professionali

Colleghi

Per conoscenza e per interesse personale inoltro – di seguito – la nota del collega Nicoletti, inviata al Presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Potenza,  tra i  promotori del comitato “Cumulo e Casse Professionali” al quale ha aderito anche lo scrivente, con la quale  intende pubblicizzare l’istituto del cumulo  gratuito delle carriere contributive tra diversi Enti Previdenziali.

Tale istituto previsto dalla Legge 232/2016 (Legge di Bilancio 2017) stenta ad essere applicato causando un danno economico al professionista contribuente oltre ad incrementare la sfiducia del cittadino nei confronti dello Stato per la mancata applicazione  delle Leggi che l’Esecutivo dispensa.

Per facilitare l’approfondimento di quanto sopra detto consiglio la visualizzazione del seguente link:

http://www.pensionioggi.it/comitato-cumulo-e-casse-professionali

Cordialmente.

                                                                                               Il Presidente

                                                                                   Dott. Rocco Salvatore Racco

 

 Caro Presidente,
sono il collega Marco Nicoletti e sono tra i fondatori del comitato “Cumulo e Casse Professionali” che ha lo scopo di attivare ogni possibile iniziativa utile a veder applicata una riforma previdenziale contenuta nella Legge di Bilancio 2017, in vigore quindi dal primo gennaio di quest’anno, che consente di cumulare GRATUITAMENTE le carriere contributive di diversi Enti previdenziali, mentre fino ad oggi tale facoltà era a carattere oneroso (ricongiunzione) e praticamente inaccessibile per i suoi costi. Da gennaio questa legge non è stata messa in campo, inizialmente per le resistenze delle Casse Professionali, poi per l’immobilismo dell’INPS che è tenuta ad emettere una circolare applicativa. Come comitato possiamo già vantare una convocazione alla Camera dei Deputati, lo scorso 6 luglio una nostra delegazione (io ero tra quelli) ha incontrato l’On. Gnecchi, firmataria di una prima interrogazione parlamentare sui ritardi dell’applicazione del cumulo gratuito.
Ti chiedo di diffondere la conoscenza di questo importantissimo istituto previdenziale, tramite la vs mailing list e di invitare tutti i colleghi all’adesione al comitato, che è assolutamente gratuita ed ha l’esclusivo scopo di esercitare la giusta pressione sugli organi chiamati a dare seguito ad una legge che sancisce un diritto inalienabile. di intere categorie professionali.
Grazie sin d’ora, Marco Nicoletti

Aggiornamento Albo 2017

Colleghi,

Come preannunciato via e-mail è in corso l’aggiornamento dei dati personali costituenti l’Albo.

Per agire nei termini più snelli possibili sarete raggiunti, telefonicamente, dalla nostra collaboratrice che  chiederà le notizie previste nella scheda visionabile in allegato.

E’ data facoltà di rispondere direttamente tramite la compilazione completa dell’allegata scheda trasmettendola al nostro indirizzo di posta elettronica, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Con i più cordiali saluti.

                                                                                                Il Presidente

Allegati:
Scarica questo file (Scheda aggiornamento Albo 2017.pdf)Scheda aggiornamento Albo 2017.pdf[ ]196 Kb451 Downloads

Relazione Morale 2017

Colleghi,

Come già comunicato in questo sito, il pomeriggio del 20 maggio si è tenuta, presso la sede del nostro Ordine, l’Assemblea Ordinaria annuale. Non sono stati molti i colleghi che hanno inteso  sacrificare il loro tempo, in giornata prefestiva, per seguire le vicende della categoria ed apportare il loro  prezioso contributo. Quanto sopra comporta che decisioni importanti vengono prese da un numero ridotto di iscritti, la maggioranza si estranea, i pochi soliti noti si fanno vivi solo per esporre lamentele che a questo punto non avrebbero il diritto nemmeno di manifestarle.

Per conoscenza di tutti si pubblica, in allegato, la relazione morale del Presidente e come sempre il Consiglio Direttivo resta disponibile per le esigenze della Categoria.

Con i più cordiali saluti.

                                                                                            Il Presidente

                                                                                Dott. Rocco Salvatore Racco

Allegati:
Scarica questo file (Relazione morale 2017.pdf)Relazione morale 2017.pdf[ ]439 Kb479 Downloads

ASSEMBLEA ORDINARIA

ORDINE dei MEDICI VETERINARI

della PROVINCIA di REGGIO CALABRIA


Sigg. Medici Veterinari  Iscritti all’ALBO


Il Consiglio Direttivo di questo Ordine nella seduta del 04.5.2016 ha deliberato la convocazione dell’Assemblea Ordinaria annuale.

Tale consesso è stato programmato,  presso la nostra Sede, per venerdì 19 maggio  2017 alle ore 23.30 in prima convocazione e per sabato  20 maggio 2016 alle ore 17.00  in seconda convocazione.

 

 

 

Banca del sangue a Reggio Calabria

Colleghi,

Ho il piacere di comunicare alla categoria che anche la nostra Provincia dispone di un servizio di “Banca del sangue”.

E’ questo indice di costante crescita dell’attività libero professionale che, contrariamente al settore medico veterinario  pubblico,  riesce ad incrementarsi  qualitativamente sia nelle strutture che nelle prestazioni offerte ai pazienti ed alla clientela.

Allego alla presente la comunicazione del collega,  prof. Nicola Iannelli, della Clinica Veterinaria “Camagna”  al quale formuliamo i migliori auguri per il servizio di Banca del sangue proposto ai colleghi, unitamente alla soddisfazione  per i risultati di una struttura veterinaria della città metropolitana che in questo caso offre ai medici veterinari operanti nel territorio la possibilità di ottenere sangue sicuro e controllato da utilizzare per la cura dei pazienti.

Con i più cordiali saluti

                                                                                                     Il Presidente

                                                                                          Dott. Rocco Salvatore Racco

Allegati:
Scarica questo file (banca del sangue.pdf)banca del sangue.pdf[ ]177 Kb394 Downloads

Elezioni Delegato ENPAV 2017-2022

                                                                                                           

Convocazione Assemblea elettorale per il rinnovo del Delegato  provinciale all’Assemblea Nazionale dell’Ente di Previdenza ed Assistenza dei Veterinari – 2017/2022

 

L'Assemblea elettorale per il rinnovo del Delegato provinciale all'Assemblea Nazionale dell'Ente di Previdenza ed Assistenza dei Veterinari è convocata presso la sede dell’Ordine in Reggio Calabria, via Nazionale Pentimele n. 87, Fabbricato A, Scala D, Int. 2, per domenica 26.02.2017 , alle ore 08.00 in prima convocazione ed alle ore 09.00 dello stesso giorno, in seconda convocazione.

Le operazioni di voto inizieranno e proseguiranno, stesso luogo e stesso   giorno, dalle ore 09.00 alle ore 13.00.

Nel raccomandare a tutti la massima partecipazione, si porgono i più cordiali saluti.

 

                                                                                               IL PRESIDENTE

                                                                                        Dott. Rocco Salvatore Racco

Avviso Comune Gioia Tauro

Per opportuna informazione si dà comunicazione dell’avviso del Comune di Gioia Tauro avente per oggetto:

“Manifestazione di Interesse per la creazione di una short list di medici veterinari disponibili ad interventi di sterilizzazione canina e felina in convenzione con il comune di Gioia Tauro .”

(scadenza 27 settembre 2016)

Si allega testo del documento

Allegati:
Scarica questo file (avviso Comune Gioia Tauro 2016.pdf)avviso Comune Gioia Tauro 2016.pdf[ ]155 Kb563 Downloads

Logo Fnovi

Logo Enpav

Logo Onaosi

Logo Comune di Reggio Calabria

Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Reggio Calabria © 2012 - Powered by Studio Comunicare | Accesso area riservata.