Veterinario Aziendale

VETERINARIO AZIENDALE

Giorno per giorno continua a prendere forma la figura del veterinario d’azienda.

Nell’ambito di un giro di consultazioni con le sigle sindacali facenti capo all’area di sanità pubblica veterinaria e sicurezza alimentare il vertice FNOVI ha avuto uno scambio di opinioni con il rappresentante della CGIL Medici,dott. Francesco Loschiavo,  nostro iscritto.

Questo Ordine credendo fortemente a tale figura,  portatrice di occupazione e valorizzatrice della categoria,  auspica  la definizioni in tempi brevi.

Di seguito sintetico comunicato della CGIL.

(Comunicato CGIL)

Si è tenuto oggi 09.11.2012 a Roma un confronto tra Fnovi e la F.P. CGIL Medici  in tema di Veterinario Aziendale.
Erano presenti il presidente Fnovi Gaetano Penocchio, il consigliere Alberto Casartelli ed il compagno dott. Francesco Loschiavo in rappresentanza della CGIL.

In sintesi si vorrebbero ridefinire le competenze professionali del veterinario d'azienda. Infatti il sistema di sanità pubblica veterinaria manca di un riferimento sanitario aziendale , certo e accreditato, che completi la rete di epidemiosorveglianza all'interno del sistema sanitario-zootecnico-alimentare . Questa figura in nessun caso creerebbe conflitti d'interesse con il sistema pubblico ma lo completerebbe.

La F.P. CGIL Medici  condivide tale scelta che oltre a garantire la filiera è a sostegno della categoria per far si che la stessa non perda anche questa occasione cedendo atti veterinari a figure professionali diverse. Considerato che tali scelte non possono essere esaurite con singole consultazioni,  abbiamo  proposto l'apertura di un tavolo istituzionale rappresentato da tutte le figure, pubbliche e private, della filiera agro-alimentare. Tale proposta è stata condivisa dalla FNOVI e dalla stessa sarà portata avanti.