FITOTERAPIA IN MEDICINA VETERINARIA

LA FITOTERAPIA IN MEDICINA VETERINARIA: COME, QUANDO, PERCHÉ ….

È in programmazione per sabato 17 ottobre  un aggiornamento su tale branca della medicina non convenzionale. Quando l’argomento  è stato proposto in Consiglio non vi nascondo che ho avuto dubbi su quanti colleghi potevano essere interessati e se la nostra classe è matura per un evento del genere.

E bene, dopo l’iniziale smarrimento mi sono reso conto che, pur non condividendo a pieno la tematica, è mio dovere tenere in debito conto  il ruolo propositivo ed innovativo dell’Ordine,  doveroso di inculcare ai colleghi quanto di nuovo positivo viene presentato,  preparandoli all’assimilazione. Tra me e me ho fatto anche la considerazione forse più importante: l’OMS considera la vera emergenza del terzo millennio  l’antibiotico resistenza e quindi diventa essenziale per noi tecnici, ancora prima degli altri, trasfondere tali nuove medicine con l’intento di limitare i danni alla collettività ed all’ambiente sino ad oggi prodotti.

Nell’ambito di tale aggiornamento si parlerà anche di argomentazioni correlate come l’allevamento biologico, della sua importanza e del futuro che può avere nella nostra economia rurale; dico ciò perché è indispensabile attrezzarsi a quello che pretendono i nostri partner europei, non trovarci impreparati alla normativa che, come ha già prodotto in passato,  sopraffarà le nostre culture e  minerà la nostra economia rurale.

Ci sarà anche una lezione  dedicata alle nostre razze autoctone, monogastriche e avicole,   essenziali nel contesto della nostra realtà.

Rendiamoci conto che il futuro della società e dei nostri figli lo dobbiamo preservare guardando anche con intelligenza al passato;  perché non riprendere quelle tipologie di allevamento con quelle razze che crescevano quasi autonomamente nel nostro territorio, perché non offrire al consumatore alimenti non a chilometri bensì a metri zero, perché non salvaguardare veramente il benessere animale con nascite e crescita in quello che è il loro ambiente naturale e dove il medico veterinario è nelle condizioni di conoscere tutta la filiera, “dal campo alla tavola”.

Non da ultimo la considerazione di un nuovo possibile sbocco lavorativo per la nostra professione.

Meditiamo!

Come relatori abbiamo l’onore di ospitare:

  • Il dott. Maurizio Scozzoli:  specialista in Fitoterapia clinica
  • Il dott. Maurizio Arduin: Agronomo esperto  in conservazione e recupero della  biodiversità zootecnica
  • Il dott. Francesco Vadalà: Dottore in Scienza della Comunicazione

L’evento è stato accreditato ECM,  con assegnati 8 crediti.

Per i colleghi interessati si allega domanda di iscrizione.

Allegati:
Scarica questo file (Domanda iscrizione.pdf)Domanda iscrizione.pdf[ ]71 kB739 Downloads