“IL RUOLO DEI SISTEMI INFORMATIVI VETERINARI TRACES E SINTESI NELLE STRATEGIE SANITARIE NAZIONALI E COMUNITARIE”

Colleghi,

è in corso di programmazione un evento di aggiornamento sui sistemi informativi utilizzati per movimentazione di animali vivi ed alimenti di origine animale,  destinato a medici veterinari dipendenti ASP e Liberi professionisti, iscritti al nostro Ordine ed in quelli della Regione.

Abbiamo posto la nostra attenzione su due sistemi:

• il Sistema TRACES rappresenta sia a livello centrale europeo che a livello periferico in tutti gli Stati membri una piattaforma informatica veterinaria per la segnalazione, la certificazione e il controllo delle importazioni, delle esportazioni e degli scambi di animali e prodotti di origine animale;
  • il Sistema SINTESI, sistema informativo veterinario integrato nazionale, consente di garantire la tracciabilità degli animali e dei prodotti di origine animale provenienti da altri Paesi comunitari ed  i controlli nelle importazioni da Paesi Terzi di quei prodotti non contemplati nel Sistema TRACES.  Di tale sistema si avvalgono sia il Ministero della Salute ed i suoi uffici periferici PIF ed UVAC, che altri soggetti istituzionali quali gli Assessorati regionali alla Sanità, i Servizi veterinari delle ASL, gli IIZZSS, nonché operatori commerciali ed OSA.

Con tale evento,  accogliendo anche la richiesta dei colleghi del territorio verso i quali le Aziende Sanitarie si sono dimostrate   poco sensibili,  il nostro Ordine inizia la sua programmazione di aggiornamenti accreditati ECM con il Consorzio FNOVI ConServizi . La realizzazione determina  un importante dispendio economico ma soprattutto un grande impegno organizzativo. Con l’intento  di non vanificare risorse economiche si propone agli interessati la bozza del programma finalizzata ad avere un cenno di adesione o di eventuali suggerimenti migliorativi.  In particolare:

• Sono previste n. 2 giornate, 4 e 5 ottobre c.a., per circa 13 ore di lezioni interattive;
  • Sede: Uliveto Principessa Park Hotel – Cittanova;
  • Quota di partecipazione  € 50,00 ( a parziale rimborso delle spese sostenute per il ristoro, ritirati con la registrazione nella prima giornata);
  • La brochure con il programma definitivo sarà inviata nei prossimi giorni;
  • E’ stato  richiesto l’accreditamento ECM per circa 15 crediti formativi.

Per informazioni contattare il dott. De Luca, 389 4308463,  il dott. Racco 320 9411949 o via e-mail info@ordineveterinarirc.it .

Fiducioso nella collaborazione di ogni collega restiamo in attesa di un cenno di adesione.

Con i più cordiali saluti.