Aggiornamento Sistemi Informativi

Cittanova, 5 ottobre 2012

Nell’amabile silenzio ed ospitalità  del Park Hotel Uliveto Principessa in  Cittanova sono stati chiusi i lavori dell’evento  organizzato dal nostro Ordine “Il ruolo dei sistemi informativi veterinari traces e sintesi  nelle   strategie sanitarie  nazionali e comunitarie” iniziati il giorno prima.

Sono passate velocemente due giornate che hanno destato interesse a circa sessanta medici veterinari e coinvolto sei relatori che – alternandosi - hanno sapientemente coinvolto, interattivamente,  una platea mai come questa volta attenta avverso un argomento facile per alcuni versi ma difficile per quanti non hanno dimestichezza informatica.

I relatori per  attirare maggiormente l’attenzione dei discenti e rendere meno pesante l’argomento hanno portato avanti la lezione presentando numerosi esempi pratici ed esperienze lavorative sul campo  cosa che per  il dirigente veterinario e lo specialista convenzionato alle dipendenze dell’Azienda Sanitaria Provinciale ma anche per il libero professionista ha fatto anche migliorare la conoscenza di  un settore, quello della veterinaria di Stato (Ministero, PIF, UVAC). Si sono, così, chiariti  ruoli,  aperte possibilità di maggiore dialogo fatto, questo,  rilevante per la crescita della veterinaria e  migliorativo per il rapporto con utenze spesso disorientate dalla scarsa comunicabilità tra servizi veterinari.

Associato all’aspetto puramente didattico vi è quello più leggero ma non meno importante dello scambio di esperienze tra colleghi che operano nelle varie Aziende del territorio regionale, il confronto sulle applicazioni delle norme nei territori di competenza, la possibilità di incontro con amici-colleghi di vecchia data.

Per quanto sopra sento il dovere di ringraziare la dott.ssa Gaetana Ferri,  Direttore  Direzione della sanità animale e del farmaco veterinario del Ministero della Salute  che ha permesso la realizzazione del presente incontro, i relatori dottori Angelo Donato, Giorgio Greco, Claudio Apicella, Alessandro Raffaele, Virginio Gallo, Giovanni De Luca  tutti del  Ministero della Salute.

Un altrettanto ringraziamento va a tutto il Consiglio dell’Ordine ed a coloro che hanno materialmente collaborato con me per la riuscita dell’evento; in particolare il nostro Segretario dell’Ordine  dott. Giovanni De Luca  - vero animatore del consesso – che oltre ad essere relatore ha fattivamente contribuito alla non facile organizzazione dei lavori. Infine un plauso va al nostro Tesoriere dott. Davide D’Ambrosi ed alla dott.ssa Francesca Ruga, del Collegio dei Revisori dei Conti, per avere gestito egregiamente un ruolo non semplice,  la segreteria dell’evento.

Anche questa volta il Consiglio dell’Ordine può  ritenersi soddisfatto per aver presentato ai colleghi un aggiornamento di qualità;  è stato -  ancora una volta -  dato lo spunto per crescere e reggere il confronto con altre professionalità.

                                                                                                     Il Presidente

                                                                                         Dott. Rocco Salvatore Racco