Chi siamo

L'Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Reggio Calabria ha la propria Sede in città alla via Nazionale Pentimele 87; alla data della costituzione del Sito Internet è composto da 265 medici veterinari distribuiti su tutto il territorio provinciale.
Ad esso sono obbligatoriamente iscritti tutti i medici veterinari  che svolgano l’ attività professionale per la quale si sono prima laureati e, successivamente,  abilitati.
L'organo di governo è il Consiglio Direttivo, composto da  7 medici veterinari facenti parte dello stesso Albo, dura in carica 3 anni.
L'ordinamento delle professioni sanitarie ha una lunga storia che affonda le sue radici nelle associazioni di tipo corporativo, privatistico e volontario che precedettero nei secoli l'intervento dello Stato.

La prima Legge italiana con la quale vennero istituiti gli Ordini dei Medici Chirurghi, dei Veterinari e dei Farmacisti fu emanata dal Governo Giolitti nel 1910. Essa subì in seguito diverse modifiche, fino a quando - nel 1935 - il regime fascista soppresse  tutti gli Ordini Professionali, creando al loro posto, con le stesse funzioni, i Sindacati provinciali fascisti di categoria.
Nel 1944 dopo la caduta del Fascismo quei sindacati scomparvero, malgrado ciò per la ricostituzione degli Ordini si dovette attendere fino al 1946, così che per ben due anni vennero completamente a mancare gli organi incaricati della tenuta degli albi preposti all'esercizio del potere disciplinare verso chi esercitava le professioni sanitarie.
Si arriva così al 1946 quando  il  Decreto Legge n. 233 del 13 settembre 1946 ricostituisce gli Ordini Professionali; tale norma  viene attuata dal Regolamento emanato con il Decreto del Presidente della Repubblica n. 221 del 5 Aprile 1950.

Gli Ordini Professionali sono enti amministrativi i cui compiti spaziano dall'esigenza di mantenere l'indipendenza e l'autonomia dei propri iscritti, all'aggiornamento degli Albi; gli Ordini sono inoltre impegnati a vigilare sul rispetto del Codice Deontologico e contribuire all'aggiornamento culturale dei propri iscritti.
Questo sito é stato allestito dall'Ordine dei Medici  Veterinari della Provincia di Reggio Calabria  per mettere a disposizione di tutti gli iscritti e visitatori un nuovo strumento di comunicazione, che possa consentire un reperimento veloce e razionale delle informazioni di argomento veterinario ed il superamento delle non indifferenti difficoltà di collegamento che contraddistinguono il vasto e mal collegato territorio della Provincia.

Tramite la posta elettronica, tutti gli utenti potranno liberamente dialogare con l'Ordine, ponendo quesiti riguardanti la veterinaria in ambito provinciale e trovando informazioni di loro interesse, insieme con collegamenti ipertestuali ad altri siti di interesse veterinario; i Colleghi Veterinari troveranno notizie ed aggiornamenti periodici sul lavoro del Consiglio dell'Ordine e su tutte le più attuali problematiche riguardanti il comparto pubblico e quello privato della veterinaria reggina e nazionale.
Al fine di rendere questo sito sempre più funzionale ed utile, saranno molto graditi commenti, pareri e suggerimenti inerenti i temi  trattati o  altri, ritenuti interessanti dai Colleghi, che potrebbero esserlo in futuro.

Buona navigazione!